Jean-Jacques Rousseau ne 1762 con il suo discorso " Il contratto sociale" descrive la democrazia diretta come la sola forma di governo con la quale il popolo sovrano esprime la volontà generale. Rousseau pone particolarmente l'accento sull'infedeltà dei rappresentanti eletti e sul concetto "degradante" della delega politica ("..nel quale la specie umana è degradata e il nome di uomo è disonorato..."
Molti Italiani hanno partecipato direttamente nelle scelte di investimento o manutenzione almeno una volta nella vita. Quando? presso le riunioni condominiali. Pochi delegano le spese a cui dovranno sottostare. Per lo stesso motivo, le scelte civili, organizzative e strategiche devono essere prese dal Popolo Italiano in questo condominio Italia.
Mai più capi, mai più delegati. Solo Coordinatori senza potere di voto e tecnici esecutori incentivati per il raggiungimento degli obiettivi o licenziati in caso contrario.
Tutto va riformato. La scuola, la giustizia, la difesa, il lavoro, le banche, gli appalti. Il sistema Italia deve ritornare competitivo ed in Linea con i migliori stati internazionali.
I diritti degli italiani sono stati soppressi. Bisogna porre equità di trattamento tra i lavoratori autonomi e quelli pubblici. Entrambi devono avere medesimo trattamento con gli stessi diritti e doveri.
L'anziano deve lasciare il posto di lavoro al giovane affinché possa crearsi una famiglia. Ripristiniamo una pensione equa e minima ad un età da convenire. Chi è in grado di collaborare civilmente potrà ancora aiutare gli altri con la propria esperienza, saggezza, senso civico.
Tutto in ogni caso deve essere discusso dal Popolo Italiano e solo Lui, democraticamente (50% + 1 dei votanti) potrà prendere le decisioni che poi gli organi esecutivi daranno adito.
Finisce la politica professionale per iniziare quella sociale.
Chiunque può proporre un sondaggio educato e interessante affinchè il principio della scelta diretta del cittadino Italiano sia possibile. Democraticamente bisogna accettare una soluzione anche se si è contrari. Questa è la Democrazia Diretta e non Delegata.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)